Dalla relazione di cura alla relazione che cura
- 21 Maggio 2019 – 9:00 17:00 Gemelli Training Center, 2° Piano
- 30 Maggio 2019 – 9:00 17:00 Tree Edu Center, 4° Piano Ala C
La cura della persona – e non esclusivamente della malattia – rappresenta il valore principale su cui si basa la mission della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Comunicazione e relazione sanitario-paziente, presupposti indispensabili per realizzare tale mission, sono l’oggetto di un progetto formativo dal titolo “Dalla Relazione di cura alla relazione che cura”.
Il corso, riservato ai Medici e Infermieri di tutte le UO della Fondazione, consente di acquisire strumenti che i partecipanti potranno mettere in campo subito dopo la giornata in aula: vivere l’esperienza nel contesto protetto sella simulazione genera infatti consapevolezza sugli aspetti chiave della comunicazione in Sanità e attiva le competenze fondamentali per una relazione di successo.
La Fondazione si sta orientando in modo sempre più concreto verso l’umanizzazione delle cure, della quale il miglioramento continuo delle competenze relazionali è punto cardine insieme alle dimensioni clinica e struturale.
Il corso “Dalla Relazione di cura alla relazione che cura” costituisce il primo passo per futuri percorsi formativi orientati verso specifici settori e team di lavoro.
Il corso permette di acquisire strumenti che i partecipanti potranno mettere in campo subito dopo la giornata in aula: vivere l’esperienza nel contesto protetto della simulazione genera infatti consapevolezza sugli aspetti chiave della comunicazione in Sanità e attiva le competenze fondamentali per una relazione di successo.
Faculty:
- Dott.ssa Francesca Reale
- Dott.ssa Giulia Sorrentino
- Esperte di dinamiche relazionali e comunicazione in sanità
Coordinamento Didattico:
- Prof. Alessandro Barelli
————
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 8 hours
- Skill level All levels
- Language Italian
- Students 8
- Assessments Yes