Edutainment al Tree Center: Medical Mystery Room
- Posted by Alessandro Barelli
- Categories News and updates
- Date ottobre 9, 2018
- Comments 0 comment
La porta sbatte dietro il primo team … girano un po ‘spaventati per la stanza, osservando gli zombi, il ghiaccio secco scintillante e lo scheletro sul divano. Si siedono sul divano accanto allo scheletro come gli fu detto prima di entrare. Il comunicato stampa parla chiaro: si sta diffondendo un virus della rabbia mutato che trasforma le persone in zombi e il vaccino è bloccato all’interno della stanza. Occorre trovarlo.
L’uso della mystery/escape room si è diffuso come svago interattivo e divertente. Vieni chiuso in una stanza, c’è un problema da risolvere attraverso una serie di enigmi e si esce solo dopo averli risolti tutti. Il feedback da parte dei partecipanti è sempre molto positivo e sono in corso studi per individuare l’uso potenziale di camere mistero/fuga come un modo per praticare la formazione in team.
In futuro, l’apprendimento può sembrare tempo libero….
L’edutainment è un concetto secondo il quale l’apprendimento non è più un dovere ma un processo guidato dalla motivazione e dal divertimento. Non è un concetto nuovo ma ancora fatica a diffondersi su larga scala, ostacolato da difese e resistenze di tradizioni culturali e accademiche.
Il 21 Novembre 2018, nell’ambito dell’evento “Simulation for Medical Student Education, where are we going ?” Theo Jensen e Oscar Rosenkrantz, del Centro Internazionale di Formazione per l’innovazione e l’imprenditorialità di Copenaghen , esporranno alla Medical Mystery Room studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
You may also like
La morte annunciata della medicina d’urgenza
La simulazione cambia la vita degli istruttori
Innovazione ed efficienza nella simulazione
ICARE 2019, 73° Congresso SIAARTIAlessandro Barelli sugli standard degli educatori in simulazione